CiriceA la Filastrocca. Uno Specchio di Crescita e Creativita'
- di Cristiano 'Laurus' Terreni, residente dell'ecovillaggio CiriceA
Per uno che come me veniva dalla città - forte di un bagaglio di ben zero competenze pratiche - aver lasciato la strada conosciuta (compagna, casa e lavoro) per seguire la 'chiamata' del vivere in natura l'impatto iniziale fu forte: immaginate una barca di legno in mezzo al mare tra burrasche e momenti di sole.
CiriceA, che fin da subito mi aveva colpito per il 'colore' e la creatività, tuttavia, si rivelò essere luogo prezioso dove sperimentare, mettermi in gioco e rispondere alla domanda 'chi sono io veramente?'
Nel corso degli anni ho trovato più di una casa: palestra di vita, luogo di incontri speciali e specchio di crescita personale. Qui, infatti, ho potuto sperimentare attività mai svolte prima: dalla creazione di eventi, alla distillazione degli oli essenziali (attività nata nell'ecovillaggio (1): vedi aEquilibria oli essenziali), a lavori di ristrutturazione, alla potatura degli alberi d'ulivo con relativa raccolta olive per farci l'olio bono, alla scoperta del ... mondo della scrittura come mezzo di espressione profonda.
Il lavoro emozionale che qui sono stato chiamato a fare (2) - dare valore ai miei bisogni personali, saper mettere confini personali, contattare le mie ferite profonde - è stato rivoluzionario per me e immagino abbia contribuito ad una mia connessione con parti di me che mai avevo visto prima.
Condivido quello che è stato il mio primo brano scritto (luglio 2023) dopo una vita in compagnia di una vocina che mi aveva sempre suggerito che non avessi nulla di interessante da dire.
Vi invito a guardare tra le pieghe - sia del testo che del nostro ecovillaggio - con speranza che anche voi possiate vedere gli stessi colori.
Con bellezza, amore e poesia
L.
Con la presente, di Ciricea paleso il seguente significato
Gran villaggio, sebben di quasi unico caseggiato
Ecologico è relativo, va rimarcato, poiché presso la gran distribuzione si fa tutto il comperato
Cucina proponiamo che sia vegetariana, di più: ve-ga-na! Massimo una volta a settimana gli animali insaporiamo con la maggiorana
E allora si può saper noi cosa siamo?!
Sicuramente ... villino a schiera non ci consideriamo
Beh, se una risposta sincera tu vorrai allora dentro al tuo stesso calderone guardar dovrai
Siamo un libro un po' sgualcito, ma con tante pagine colorate
Dove si alternano meraviglie e immagini fatate
Ma se leggi con attenzione ogni rigo cela la sua contraddizione
Bianco e nero, alto e basso
E come bimbi a volte, è vero, facciamo un gran fracasso
Ma forse non siamo che gli ingredienti di un unico minestrone
Non comparse però,
ma attori di un magico copione
Ti invitiamo alla serata di Open Mic (Microfoni Aperti) organizzata da CiriceA il 6 settembre, se ti va porta un tuo brano o atto creativo e condividi un pò del tuo vero colore. Scrivi a ciricea@gmail.com per prenotare un tuo posto o per avere altre info sull'evento
1. Per definizioni 'istituzionali' su cosa sia un ecovillaggio potete visionare il sito della Rete Italiana Villaggi Ecologici: https://ecovillaggi.it/
2. Anche al fine di convivere pacificamente con gli altri comunardi. Pratiche relative alla Via del Cerchio, al mondo della Facilitazione, comunicazione non violenta hanno costituito materiale prezioso di comprensione (e sopravvivenza comunitaria)