La Scienza del Bosco: Benefici Fisici e Mentali della Medicina Forestale
di Maddalena Franci, Facilitatrice di Immersione Forestale e Naturopata in Firenze
La medicina forestale stimola il sistema immunitario e contrasta lo stress.
Il "bagno di foresta", o shinrin-yoku, è una vera e propria cerimonia consapevole - di origine giapponese - grazie alla quale si innescano processi di guarigione interni psico-fisici. Attraverso una pratica delicata possiamo entrare in contatto con la natura che ci circonda e, quindi, con noi stessi. Spesso l’immersione inizia con un personale intento, seguito a seconda dei casi da pratiche, danze e giochi.
Lo shinrin-yoku sta guadagnando oggi popolarità in tutto il mondo grazie agli effetti positivi sul nostro benessere globale (mentale, emotivo e fisico).
Questa pratica è importante anche perché:
Il nostro corpo ha un bisogno vitale delle molecole prodotte dagli alberi che attivano processi fisiologici essenziali. Le diverse molecole che respiriamo influenzano i nostri valori immunitari, metabolici e ormonali. Dalla rivoluzione industriale il nostro habitat è passato da naturale a urbano, con un impatto significativo sulla nostra salute.
Rallentare i nostri ritmi ci permette di prestare attenzione alle nostre sensazioni.
Così attiviamo un processo di rilassamento adatto ad affrontare lo stress che favorisce una connessione profonda con noi stessi e con la terra, generando una sensazione di benessere e pace interiore.
Dopo il mio primo ritiro di medicina forestale nel bosco notai un significativo miglioramento del mio umore, dei miei pensieri e della mia energia. Col tempo ho poi imparato ad integrare questa pratica nella mia vita quotidiana con passeggiate consapevoli nel verde. Da allora, la qualità della mia vita è migliorata nettamente sviluppando dentro di me maggiore serenità verso me stessa e la vita, maggiore consapevolezza di cosa sento e dove mi trovo, e maggiore capacità di rilassarmi velocemente.
È importante e gratificante poter condividere questo strumento di benessere che si manifesta anche attraverso il mio amore per la vita. Sebbene le circostanze possano cambiare nel tempo, il mio legame con il bosco continua ad approfondirsi, regalandomi paesaggi sempre diversi di me stessa e della nostra terra.
Vuoi saperne di più in merito alla medicina forestale?
Contattaci, siamo lieti di poterti dare ulteriori informazioni